fritti carnevale maison dolci

Fritti di Carnevale con Scorza di Limone e Arancio

9 Febbraio 2023

A Carnevale ogni fritto vale!

Fritti di Carnevale con Scorza di Limone e Arancio. I dolci di Carnevale sono deliziosi, golosi e amatissimi dai bambini.
Dai tortelli di San Giuseppe alle girelle fritte agli agrumi, dalle castagnole alle frappe, fino alle zeppole. La parola d’ordine per questo periodo di festa, che va dal Giovedì al Martedì Grasso, è friggere.

Ogni regione e ogni città, porta in tavola i suoi fritti di carnevale: la tradizione italiana infatti, non perde occasione di esprimere tutta la sua ricchezza culinaria con ingredienti e ricette per tutti i peccati di gola in maschera.

Fritti di Carnevale con Scorza di Limone e Arancio
Dolci di Carnevale: le origini

Il Carnevale deriva da una festa dell’Antica Roma: Saturnalia, un ciclo festivo che cadeva ogni anno nella seconda metà di dicembre. Questi festeggiamenti, spesso ricchi di eccessi nella gastronomia e nei costumi, erano attesi per tutto l’anno. Tra i dolci carnevaleschi, tipici dell’epoca romana, i Frictilia, gli antenati delle Chiacchiere: delle strisce di impasto con farina di farro e uova, fritte nel grasso animale e addolcite con il miele.

Fritti di Carnevale con gli Agrumi Vanini

Per dare un tocco in più ai tuoi fritti di Carnevale, aggiungi le scorze di limone e arancio di Sandro Vanini, distribuite da Maison Dolci, il risultato sarà un dolce goloso e profumato. Ecco una ricetta semplicissima da preparare e imperdibile da gustare.

Tortelli di San Giuseppe per Carnevale

Ingredienti:
Scorza di Limone grattugiata Sandro Vanini q.b.
500 gr farina bianca
400 gr zucchero
6 uova
125 gr burro
2 dl acqua
Olio per frittura

Preparazione:
Lavora il burro con lo zucchero a spuma, aggiungi la scorza di limone Vanini e poi la farina. A seguire incorpora l’acqua e le uova una ad una, lavorando la massa con una spatola. Sulla tavola infarinata continua a lavorare la pasta e aggiungi ancora farina fino a che la pasta non attacca più.

Per la cottura, scalda l’olio nella friggitrice a 160-170°C. Con il supporto di due cucchiai aiutati a distribuire le porzioni dell’impasto e crea dei tortelli. Friggi i tortelli fino a che non saranno ben dorati. Dopo averli asciugati leggermente su carta assorbente, disponili su un piatto e spolverali con zucchero a velo. (Ricetta di Sandro Vanini)